Valutazione psicologica

Una valutazione psicologica o psicodiagnostica è importante in molti contesti differenti. Principalmente viene utilizzata in tutte quelle controversie giudiziarie nella quali risulta importante verificare l’attendibilità di quanto sostenuto dalle persone coinvolte. Per esempio, una valutazione psicologica, redatta in una relazione scritta o un referto, è importante se si vuole dimostrare di aver subito danni psicologici, oppure se si vogliono attestare delle buone competenze genitoriali. Sono adeguatamente formato per valutare qualsiasi tipo di utente che ne avesse bisogno. 

Uno sguardo più vicino sulla valutazione psicologica

Di solito quando una persona mi richiede una valutazione psicologica è perché vuole pormi uno specifico quesito da risolvere. Per me è quindi di primaria importanza capire lo scopo della valutazione e contattare gli altri professionisti coinvolti per avere un quadro chiaro della situazione. Le situazioni più comuni in questo ambito sono: l’affidamento dei figli in caso di separazione, la modifica di provvedimenti adottati in sede di separazione o divorzio, l’accertamento su presunti maltrattamenti o abusi minorili, la violenza sessuale sulle donne, il mobbing e lo stalking, il danno psicologico e la disforia di genere.

Per una valutazione psicologica attendibile e veritiera sono richiesti dai 2 ai 4 incontri. Quindi la persona che ha fatto richiesta della valutazione spiega i motivi che l’hanno portata in colloquio e si fa conoscere.

Un incontro, durante l’iter di valutazione, sarà dedicato alla somministrazione di uno o più test. In generale utilizzo sia test ad ampio spettro, come MMPI-2-RF, sia test più specifici per specifiche situazioni.

Mi presento

Ciao, mi chiamo Giorgio Schinco e sono uno psicologo. Pratico sia nel mio studio a Prato, sia Online.
Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, tuttavia, quando due persone entrano in relazione l’una con l’altra, spesso tutto quello che c’è da sapere è già lì presente; è importante saper ascoltare.

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La sapienza di Roma
  • Iscritto all’albo degli psicologi della Toscana

Rimango disponibile per qualsiasi altra informazione

Logo di Giorgio Schinco Psicologo


Giorgio S
chinco

PsicoLOGO e mindfulness teacher

Studio

Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100