Di cosa si occupa lo psicologo

Il mio interesse principale è quello di aiutare le persone a conoscere la propria realtà più intimamente. Perché solo attraverso una coraggiosa relazione con noi stessi e gli altri possiamo superare le nostre difficoltà, i nostri sintomi e la nostra sofferenza psicologica. Qui di seguito ti spiegherò di cosa si occupa un buon psicologo.

I miei principali utenti

Sostegno Psicologico per Adulti

Adulti

La vita ci costringe a diventare adulti ad un certo punto, ma anche con i migliori mezzi non sempre è facile confrontarsi con le sfide di tutti i giorni. Il ciclo di vita dell’adulto lo porta ad eventi significativi che cambiano il suo stile di vita: diventare autonomi, costruire una famiglia, cambiare lavoro e, infine, raggiungere la pensione. Il sostegno psicologico può essere importante per affrontare alcuni momenti difficili, come la presenza di difficoltà nella sfera affettivo-relazionale e l’insorgere di sintomi legati all’ansia e all’umore. A volte è importante ammettere che abbiamo bisogno di una mano.

Coppia e famiglia

Perché ci innamoriamo e scegliamo di stare insieme ad una persona in particolare? Cosa ci ha colpito di lei? Quali aspettative ci siamo fatti nei suoi confronti? Spesso durante la fase dell’innamoramento tutto sembra perfetto perché sentiamo che  finalmente qualcuno riuscirà a soddisfare i nostri bisogni affettivi. Tuttavia la coppia segue un proprio ciclo di vita, nel quale le esigenze esterne e interne cambiano continuamente. Solo una sana riflessione sul passato può farci capire dove siamo arrivati e cosa potremmo aspettarci dal futuro. Ecco di cosa si occupa un buon psicologo.

Sostegno Psicologico per la Coppia
Sostegno Psicologico per Adolescenti

Adolescenti

Si dice che per tutti l’adolescenza sia un periodo difficile, però questo a volte può sottintendere che sia normale stare male da ragazzi. Invece, è importante non banalizzare i problemi degli adolescenti, paragonandoli a quelli della vita adulta.
L’adolescenza è una fase del ciclo di vita molto delicata, durante la quale bisogna capire chi siamo e chi vogliamo diventare.
Come educatore e successivamente come insegnante incontro spesso ragazzi in difficoltà che si confidano con me. La prima domanda da affrontare è sempre: gli adulti possono capirmi?

I miei servizi aggiuntivi

Terapia e consulenza psicologica online

Il sostegno psicologico online sta diventando un servizio sempre più richiesto. Infatti, si adatta molto bene alle situazioni nelle quali il cliente sia impossibilitato a spostarsi o troppo lontano dallo studio, inoltre, molte persone si potrebbero sentire più a loro agio con questa modalità, soprattutto nei primi incontri. Ho a disposizione uno spazio dedicato, una connessione molto veloce e webcam e microfono di qualità. Infine, sono attrezzato per l’utilizzo di molte piattaforme e accetto tutti i metodi di pagamento, per adattarmi ad ogni cliente.

Giorgio Schinco Sostegno Psicologico Online
Pratica Individuale della Mindfulness di Giorgio Schinco

Training di mindfulness individuale

La mindfulness credo mi accompagni sempre di più verso uno stile di vita in cui poche cose sono veramente importanti. Riuscire a portare l’attenzione a questo preciso momento, con cura e dedizione, ma anche con compassione e accettazione della nostra natura, credo sia di fondamentare importanza per vivere serenamente. Ormai non c’è dubbio che la pratica della mindfulness apporti dei benefici psicologici e, in questi 6 anni di pratica, mi è stata personalmente di enorme aiuto. Per questo motivo offro specifici incontri a chi è interessato o curioso, ecco di cosa si occupo la psicologo specializzato in mindfulness.

Incontri di Mindfulness

Organizzo un gruppo settimanale di pratica formale con partecipazione libera. Meditare con altre persone è un’esperienza sempre piacevole, anche perché dal confronto con gli altri si possono scoprire cose nuove di noi stessi, inoltre il gruppo ci motiva alla pratica quotidiana. Non ci si improvvisa esperti di mindfulness, infatti ho completato un master appositamente creato con il quale sono diventato anche istruttore MBSR. Organizzo quindi corsi di Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR). Questo protocollo ha un programma di 8 settimane, è organizzato nel dettaglio ed il suo scopo è quello di introdurre le persone alla pratica.

Gruppi di Meditazione Mindfulness di Giorgio Schinco

Mi presento

Ciao, mi chiamo Giorgio Schinco e sono uno psicologo. Pratico sia nel mio studio a Prato, sia Online.
Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, tuttavia, quando due persone entrano in relazione l’una con l’altra, spesso tutto quello che c’è da sapere è già lì presente; è importante saper ascoltare.

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La sapienza di Roma
  • Iscritto all’albo degli psicologi della Toscana

Logo di Giorgio Schinco Psicologo


Giorgio S
chinco

PsicoLOGO e mindfulness teacher

Studio

Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100