Formazione aziendale - Team building

Un intervento di team building appositamente progettato può migliorare il clima del gruppo di lavoro e favorire il benessere e la produttività aziendale dei singoli e di tutto il gruppo.
La formazione aziendale è un importante strumento per la crescita della propria azienda o impresa e potersi affidare ad un gruppo capace di collaborare è di fondamentale importanza.
Negli ultimi anni ho accumulato sufficienti esperienze professionali per poter progettare un incontro di team building basato sulla mindfulness e l’improvvisazione teatrale su misura.

Gli aspetti centrali della formazione aziendale - team building

All’interno di tutti i gruppi di lavoro si muovono due forze: una razionala, concreta e centrata sul compito, l’altra più emotiva e personale.
La prima è la forza del gruppo che lavora per uno scopo concreto, lo scopo formale del gruppo, il compito che deve portare a termine per poter guadagnare.
La seconda è un’altra forza del gruppo che però lavora per obiettivi differenti, di carattere relazionale. In ogni gruppo in cui siamo, instauriamo delle relazioni con gli altri per soddisfare bisogni psicologici. Vogliamo sentirci parte di un gruppo (gregari), oppure vogliamo sentirci importanti per gli altri (leader).
La prima forza del gruppo può essere influenzata negativamente o positivamente dalla secondo. E’ per questo che è importante ricorrere ad una formazione di team building.

La mindfulness ha il potere di centrare le persone sul momento presente, su tutto quello che c’è. In azienda siamo spesso presi dalla modalità del “fare”, cioè agiamo sempre per raggiungere un certo obiettivo e nel modo più efficiente possibile.
Spesso in azienda ci dimentichiamo di “essere”. E nel momento in cui dimentichiamo la nostra persona e i nostri bisogni, non vediamo neppure più le altre persone e i loro bisogni.
E’ per questo che durante gli incontri di team building che organizzo si fa ricorso ad alcune piccole pratiche di mindfulness per centrare le persone sul momento presente.

Il gioco ha un potere unico nell’uomo, quello di cogliere la sua natura più vera.
Quando si gioca e ci si diverte, la maggior parte delle nostre inibizioni e delle maschere che ci siamo costruiti addosso per aderire ad un certo ruolo cadono, ci si svela per quello che siamo veramente.
In azienda capita spesso che i colleghi si sorprendono avvicenda nel momento in cui ci si mette a giocare. Quindi il gioco favorire il contatto con la propria essenza e permette agli altri di conoscerci per come siamo realmente.
Un gioco per eccellenza che consente ancora di più di immedesimarsi negli altri è l’improvvisazione teatrale. E’ per questo che nei miei incontri di team building ne faccio utilizzo.

Mi presento

Ciao, mi chiamo Giorgio Schinco e sono uno psicologo. Pratico sia nel mio studio a Prato, sia Online.
Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, tuttavia, quando due persone entrano in relazione l’una con l’altra, spesso tutto quello che c’è da sapere è già lì presente; è importante saper ascoltare.

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La sapienza di Roma
  • Iscritto all’albo degli psicologi della Toscana

Rimango disponibile per qualsiasi altra informazione

Logo di Giorgio Schinco Psicologo


Giorgio S
chinco

PsicoLOGO e mindfulness teacher

Studio

Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100