Psicologo per Adulti

La vita ci costringe a diventare adulti ad un certo punto, ma anche con i migliori mezzi non sempre è facile confrontarsi con le sfide di tutti i giorni. Infatti, il ciclo di vita dell’adulto lo porta ad eventi significativi che cambiano il suo stile di vita: diventare autonomi, costruire una famiglia, cambiare lavoro e, infine, raggiungere la pensione. Il sostegno psicologico può essere importante per affrontare alcuni momenti difficili, come la presenza di difficoltà nella sfera affettivo-relazionale e l’insorgere di sintomi legati all’ansia e all’umore. Quindi a volte è importante ammettere a noi stessi che abbiamo bisogno di una mano da parte di uno psicologo per adulti.

Alcune tematiche che puoi affrontare insieme a uno psicologo per adulti

Non è sempre facile crescere un figlio, inoltre, nella nostra società contemporanea, il concetto di genitorialità è revisionato costantemente; infatti non esistono più ruoli chiari.
L’adulto dovrà capire innanzitutto se vuole un figlio nella propria vita. Successivamente dovrà costruire una rete di regole relazionali specifica per ognuna delle fasi del suo sviluppo, in modo tale da garantirgli una piena maturazione.
Spesso è difficile capire come meglio comportarsi lungo questo tragitto, quindi non c’è niente di male nel fermarsi per chiedere aiuto.

La crisi economica che ha stravolto il mondo intero in questi ultimi venti anni ci sta facendo ripensare seriamente a quello che il lavoro rappresenta per noi.
Quindi ci chiediamo: è per caso lo scopo della nostra vita? Oppure è il nostro mezzo per avere abbastanza denaro e vivere dignitosamente?
A volte è difficile adattarsi ad un mondo in continua evoluzione e potrebbe essere altrettanto difficile pensare a noi stessi alle prese con un altro mestiere. Perciò, il sostegno psicologico può essere utile in questi periodi di transizione in cui nulla sembra più certo.

Il raggiungimento della pensione potrebbe essere un traguardo importante per la nostra vita, oppure potrebbe segnare la conclusione della nostra vita lavorativa, alla quale teniamo tanto.
Per alcuni diventare anziani potrebbe essere difficile, per questo a volte è importante rivolgersi ad uno psicologo per adulti: per fare il punto della situazione su ciò che è stato, su quello che c’è ora e su quello che potrà riservarci il futuro.

Mi presento

Ciao, mi chiamo Giorgio Schinco e sono uno psicologo. Pratico sia nel mio studio a Prato, sia Online.
Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, tuttavia, quando due persone entrano in relazione l’una con l’altra, spesso tutto quello che c’è da sapere è già lì presente; è importante saper ascoltare.

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La sapienza di Roma
  • Iscritto all’albo degli psicologi della Toscana

Rimango disponibile per qualsiasi altra informazione

Logo di Giorgio Schinco Psicologo


Giorgio S
chinco

PsicoLOGO e mindfulness teacher

Studio

Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100