Psicologo per Adolescenti

Si dice che per tutti l’adolescenza sia un periodo difficile, però questo a volte può sottintendere che sia normale stare male da ragazzi. Invece, è importante non banalizzare i problemi degli adolescenti, paragonandoli a quelli della vita adulta.
L’adolescenza è una fase del ciclo di vita molto delicata, durante la quale bisogna capire chi siamo e chi vogliamo diventare.
Come educatore e successivamente come insegnante incontro spesso ragazzi in difficoltà che si confidano con me. La prima domanda da affrontare è sempre: gli adulti possono capirmi?
 Uno psicologo per adolescenti potrebbe riuscirci.

Alcune tematiche che puoi affrontare da uno psicologo per adolescenti

Il gruppo dei pari assume sempre di più il centro dell’universo per i ragazzi. E’ il primo posto in cui veramente si possono sperimentare scelte da giovani adulti e nel quale ci si confronta con gli altri per capire il ruolo sociale che più ci aggrada. 
Gli adolescenti possono essere più o meno timidi o estroversi, tuttavia, molto spesso, il loro benessere psicologico dipende da quanto si sentono lontani da quello che vorrebbero essere. Qualcuno potrebbe vivere serenamente pur avendo pochi amici, altri invece potrebbero sentirsi spesso esclusi. Qualcuno potrebbe accontentarsi dei risultati ottenuti, altri invece non potrebbero essere contenti se non raggiungessero il massimo.
Un aiuto psicologico potrebbe essere importante per ridefinire il ruolo dei pari nella propria vita.

Alcuni ragazzi hanno le loro prime relazioni sentimentali a partire dai 12-14 anni, altri invece prima dei 20 anni non hanno ancora dato il loro primo bacio. Gli adolescenti seguono quindi percorsi molto differenti prima di arrivare alle relazioni sentimentali più mature e significative della vita.
Anche in questo caso il confronto con il gruppo dei pari è importante, ma lo sono altrettanto le aspettative che i ragazzi hanno di loro stessi. Quanto è importante avere un partner? Questa è una domanda cruciale.
Il sostegno psicologico può aiutare a fare il punto della situazione su quello che l’adolescente vuole per sé e su quello che quindi vuole ricercare nel futuro partner.

Diventare adulti è una sfida molto impegnativa da sempre, ma in una società dove tutte le certezze sembrano vacillare può essere molto difficile individuare la propria strada.
Quale lavoro fare da grandi? In quale città costruire la propria vita? Quando staccarsi dalla propria famiglia per vivere in autonomia?
Non c’è mai una risposta univoca a queste domande ed a volte può essere molto difficile prevederne gli esiti.
Un aiuto da parte di un professionista potrebbe essere importante per affrontare con più serenità l’incertezza che la vita porta con sé.

Mi presento

Ciao, mi chiamo Giorgio Schinco e sono uno psicologo. Pratico sia nel mio studio a Prato, sia Online.
Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, tuttavia, quando due persone entrano in relazione l’una con l’altra, spesso tutto quello che c’è da sapere è già lì presente; è importante saper ascoltare.

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La sapienza di Roma
  • Iscritto all’albo degli psicologi della Toscana

Rimango disponibile per qualsiasi altra informazione

Logo di Giorgio Schinco Psicologo


Giorgio S
chinco

PsicoLOGO e mindfulness teacher

Studio

Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100